Metti un arbitro in radio. E’ quanto accaduto nella puntata di SportivamentEtica dello scorso 30 ottobre quando Francesca e Angelo hanno ospitato negli studi di Radiostart Francesco Di Censo, presidente AIA Sezione Pescara.
Un momento in cui si è aperta una porta su un mondo dai tanti (troppi) aspetti ancora sconosciuti come, ad esempio, la formazione che si fa ai ragazzi futuri arbitri, come vengono accompagnati nella conoscenza del mestiere sia a livello pratico che teorico; passando per la spiegazione di alcune regole del mondo calcistico che sono 17+1 come ha raccontato Di Censo.
Il fuorigioco e il fallo da ultimo uomo, le regole che il presidente Di Censo ha spiegato nel corso dell’intervista in modo chiaro mettendo in evidenza i parametri che un arbitro deve prendere in considerazione davvero in un tempo ristretto.
“E’ stato un momento sicuramente storico per SportivamentEtica – ci dice Francesca – avere un rappresentate così importante del mondo arbitrale ci onora e gratifica. Personalmente ho avuto modo di capire meglio e più approfonditamente una figura ancora troppo chiusa in tanti stereotipi; ha avuto modo di capire la difficoltà dell’arbitro di decidere davvero in pochissimo tempo il ‘destino’ di un’azione e di una partita in certi casi. Porterò con me questa puntata e le parole di Di Censo che ringrazio ancora la partecipazione”.
“E’ stata una delle puntate più interessanti di SportivamentEtica – ci dice Angelo – il momento personalmente più bello, è stato condividere con Di Censo il concetto di formazione in quanto abbiamo una visione simile su ciò che concerne i giovani. Un momento che speriamo di riproporre in futuro in quanto vogliamo continuare a promuovere il ruolo dei giovani nello mondo dello sport”.
Il prossimo appuntamento con Angelo Nicolò e Francesca Di Giuseppe è per lunedì 13 novembre alle ore 19 sempre su radistart.it (in replica il mercoledì alle 8,30).
Radiostart che, inoltre, sarà presente alla nuova edizione del FLA-Festival dei libri e delle altre cose con il testo di Enzo Palladini “Casagrande: all’inferno e ritorno” (InContropiede) giovedì 9 alle ore 19 alla sala verde del Circolo Aternino (Pescara).
Per ascoltare le puntate di SportivamentEtica: https://www.radiostart.it/blog/category/sportivamente-etica/