Le maglie di calcio in un quadro… Impossibile? No.
Unico? Quello sì come l’artista: Deborah Salvatori Rinaldi, calciatrice e designer.
Esatto, non è una tifosa, un tifoso che ha deciso di realizzare queste opere, bensì una che di tirare un calcio a un pallone se ne intende eccome!
Fiorentina, Milan, Ternana e diverse squadre estere indicano le sue grandi abilità sul campo e, a quanto pare, anche fuori…
Venerdì 1° settembre infatti al Chiostro del Convitto G. Vico di Chieti, si è svolta la prima esposizione di questi capolavori di arte e design che hanno riscosso, nel capoluogo teatino, un successo incredibile.
Essere lì quella sera, ammirarli da vicino, toccarli e dialogare con Deborah, mi ha regalato emozioni uniche e mi ha confermato una cosa: seguire le proprie passioni non è mai un errore perché, prima o poi viene fuori l’occasione, l’opportunità che spalanca qualche porta.
E non poteva essere altrimenti vista l’originalità dell’idea. E non credo finirà qui…
Anche perchè in diverse attività commerciali, le maglie hanno fatto bella mostra in vetrina attirando curiosi e non solo tifosi.
Ringrazio l’associazione Centro Studi Sport&Valori per avermi coinvolta in questa sera bellissima e gli organizzatori del calendario estivo di Chieti, l’associazione Il Giardino delle letture.
E’ stato un po’ tornare a “Calcio&Arte” di qualche tempo fa, quando l’arte applicata allo sport sembrava follia.
E invece… pare che le maglie di calcio stiano diventando un vero e proprio oggetto di moda! Figurarsi averle incorniciate e poterle ammirare in tutto il loro splendore! Dei veri pezzi unici da collezione.
E anch’io ci ho fatto un pensierino che poi vi mostrerò…
Foto: Gianni Ortolano