Il noto ballerino Ivan Cottini, che da anni a causa della sclerosi multipla si muove e danza con la sua carrozzina, sarà il primo grande protagonista della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’amministrazione comunale di Pineto con vari partner, che prenderà il via da domani, 27 febbraio, per terminare il 4 marzo 2023. Sei giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni.
Ci saranno, infatti, incontri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di varie discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto.
In questa settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza a Pineto.
Dopo l’apertura al Pala Filiani con “Special Olimpics” con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, alle 16,30 nella Sala Corneli di Villa Filiani ci sarà l’iniziativa a cura della locale Commissione per le Pari Opportunità, dell’AISM e di Dimensione Volontario dal titolo: Plasmare per creare, focus e testimonianze di arte, sport e cultura.
L’intero programma qui: Comune di Pineto