Passano gli anni (e vorresti non passassero…), passa il tempo (e vorresti fermalo…), si cresce, si cambia, nella vita di ognuno arrivano nuove persone, si guarda a nuovi obiettivi, si pensa al futuro.
No, non sono diventata una filosofa di punto in bianco. E’ solo che il campionato è appena iniziato e mi sono venuti in mente alcuni pensieri, ricordi della mia Juventus.
Ricordi, pensieri di quando la guardavo da adolescente con i suoi big: Vialli, Baggio, Del Piero, Torricelli, Di Livio, Trezeguet, Buffon, Nedved, Paulo Sousa…
E penso: “Mamma quanto tempo è passato! Davvero così tanti anni???”.
Sì, sono passati più di 20 anni da quei nomi che sono stati un pezzo di storia bianconera; che hanno alzato l’ultima Coppa Campioni, che hanno vinto la Coppa Intercontinentale e dato a me gioie profonde che non dimenticherò mai.
Quando Claudio Marchisio ha rescisso il contratto con la Juventus dopo 25 anni, ho percepito un senso di cambiamento e rivoluzione ancora più forte del giorno dell’addio di Capitan Del Piero; è come se davvero quegli anni fossero finiti, è come se anch’io stessi vivendo una rivoluzione con lei, la mia Juve.
Oggi i big si chiamano Cristiano Ronaldo, Dybala, Douglas Costa e li amerò come ho fatto con gli altri ma credo che dovrò, stavolta sul serio, accettare il profondo cambiamento in atto in me e nella Vecchia Signora.
Sì, accettare fino in fondo che tutto cambia, che nuove persone entrano nella mia squadra, che nuovi traguardi raggiungeremo, che nuove sfide potranno essere vinte o perse.
La cosa importante è una sola: esserci e guardare avanti.
Ma… tre nomi saranno scolpiti per sempre nel mio cuore:
Alessandro Del Piero
Claudio Marchisio
Gianluigi Buffon