il calcio è donna

Il calcio è donna!

Si è svolto lo scorso giovedì alla Sala Consiliare del Comune di Spoltore “Il calcio è donna: parliamone!”, un momento in cui si sono aperte le porte della cultura calcistica femminile in un momento storico di particolare importanza da questo punto di vista.

Alimentazione, preparazione atletica e gestione di un gruppo femminile sono stati al centro del dibattito con particolare attenzione, da parte del dottor Gianluca Bellafante, al ciclo mestruale, momento molto importante per la donna, e per donna che fa sport.

Altro aspetto esaminato in modo esauriente, è stato quello dell’alimentazione: sfatare dei miti e spiegare cosa sia una sana e corretta alimentazione, è stato il punto di forza dell’intervento del dottor Claudio Patacca biologo e nutrizionista.

Le novità e i progetti della Federazione relativa al calcio femminile con particolare attenzione ai più giovani, è stato l’intervento di Laura Tinari, presidente Serie B femminile e referente calcio femminile della LND Abruzzo.

Il mister dello Spoltore Femminile, Gabriele Di Felice, ha infine messo in risalto l’evoluzione che il mondo del calcio donne ha fatto nel corso della sua esperienza, sottolineando l’importanza delle scuole calcio per formare, educare e far divertire le più piccole.

“Siamo stati particolarmente felici di ospitare questo dibattito, che ha visto la presenza di grandi personalità del calcio in rosa Abruzzo”, commenta il sindaco Chiara Trulli“Abbiamo a cuore sia l’importanza dello sport che la crescita della sua componente femminile, per questo è stata un’occasione importante per fare il punto della situazione sui passi che sono stati fatti in questi anni e quelli ancora da compiere in ottica futura”.

“Per noi è stato un onore ospitare questo incontro, con la presenza di tante personalità così qualificate” aggiunge la consigliera con delega allo sport Angela Scurti. “Ringrazio in particolare i rappresentanti dello Spoltore Calcio, che ha recentemente inaugurato anche la sua sezione femminile, e la moderatrice Francesca Di Giuseppe che coordinerà l’evento”.

I relatori presenti:

LAURA TINARI Presidente Divisione Serie B femminile e delegata Calcio Femminile LND Abruzzo

GABRIELE DI FELICE mister dello Spoltore Femminile

DOTT. CLAUDIO PATACCA biologo, nutrizionista ed esperto di nutrizione sportiva

DOTT. GIANLUCA BELLAFANTE preparatore atletico TikiTaka Planet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *