Cosa vuol dire giocare il derby? Essere a casa anche giocando in trasferta, sentire i propri tifosi e gli altri inneggiare colori diversi ma con l’amore per un’unica città o regione.
Ed è quello che accadrà sabato 5 novembre (ore 18,30) nella Serie C femminile quando Chieti e Cantera Adriatica si sfideranno all’antistadio di Pescara.
Chieti e Pescara, due province da sempre sportivamente in contrasto anche nel calcio femminile in questa stagione.
Non è una settimana come le altre in casa della Cantera Adriatica Pescara. Domenica prossima le grigioazzurre giocheranno il loro primo derby abruzzese in Serie C, contro le cugine del Chieti.
All’antistadio sarà un pomeriggio di spettacolo, anche di pubblico, ma le ragazze di Alessandra Gabrielli vogliono approfittare al massimo della sfida contro le teatine per dare una sterzata al periodo no, proseguito anche domenica scorsa a Napoli contro l’Independent.
La Cantera è terzultima e sa che dovrà lottare con tutte le sue forze per conquistare la salvezza nel calcio femminile nazionale. La consapevolezza della missione di Tontodonati e compagne aumenta di settimana in settimana, tanto che nell’ultimo turno, nonostante il ko per 3 a 0, si sono visti segnali di ripresa che fanno ben sperare.
“Sì, a Napoli abbiamo probabilmente iniziato un nuovo percorso – conferma il dirigente della formazione pescarese, Michele Galanti – Abbiamo aumentato notevolmente la percentuale dei tiri in porta, siamo state unite e abbiamo tenuto il campo meglio rispetto alle ultime partite”.