Campionato finito e che bel campionato!
Non solo per il finale adrenalinico ma soprattutto perché, dopo due anni, finalmente stadi pieni del colore dei tifosi e delle loro grida sugli spalti.
Un anno di calcio scoppiettante ed emozionante che ha riservato sorprese amare (vede il Genoa in B) e sorprese più emozionati (lotta scudetto risolta all’ultima giornata)
Come ci piace fare da sempre, anche per questa stagione 2021/22 abbiamo messo in evidenza i nostri 5 momenti di anno di calcio:
- La Roma vince la Conference League. Era ora, finalmente l’Italia sul tetto d’Europa in una competizione per club! E sarà un fatto storico in quanto la Roma dello Speciale One è la prima squadra in assoluto a vincere la Conference League; praticamente nessun’altra squadra sarà sopra i giallorossi!!! Che soddisfazione, grazie Roma!!!
- Al Milan lo scudetto. Da quanto tempo cari rossoneri lo aspettavate? 11 anni… E dopo 10 anni di attesa per gli interisti, quest’anno è toccato ai cugini trionfare all’ultima di campionato visto che il distacco tra le due milanesi era solo di 2 lunghezze. Da quanto non si viveva un campionato così avvincente? Tanto, troppo! Tifosi non ce ne volete, ma sarebbe bello ogni anno un torneo così… o comunque che si decida nelle ultime giornate!
- La Salernitana dei miracoli. Davide Nicola in 15 partite ha portato alla salvezza la sua squadra. Un record? Forse sì forse no, quel che è certo è che lui è un esperto in salvezze last minute: Livorno in A alla prima stagione con lui in panchina… Un miracolo sportivo che gli permetterà di onorare la promessa di recarsi a piedi dal Papa.
- Maria Sole Ferrieri Caputi. Sarà lei il primo arbitro donna in Serie A; dopo il calcio femminile professionistico dalla prossima stagione, un’altra importante novità per il calcio italiano. Sarà un debutto in massima serie ma non tra gli uomini: aveva infatti diretto in Coppa Italia, nei sedicesimi di finale, il match Cagliari-Cittadella nel dicembre 2021. Ci viene solo da dire finalmente e in bocca al lupo Maria Sole!
- Crisi Juventus, sarà finita? Non è il primo anno che i bianconeri vivono una stagione (troppo) altalenante per i suoi standard; anche lo scorso anno fu una stagione complicata ma allietata da una Supercoppa italiana e da una Coppa Italia. Quest’anno invece zero titoli e un quarto posto (Champions) quale unico barlume di luce… Quali problemi? I giocatori? Il tecnico? La dirigenza? Forse tutto messo insieme… I tifosi sperano che il prossimo sia un’annata più competitiva e vincente certo è che un ricambio, una “rivoluzione” è necessaria e spesso passa da momenti deludenti.