Asd Virtus Basket Montesilvano

Asd Virtus Basket Montesilvano: sport e formazione

Lo sport a partire dai giovani: ci piace parlare al futuro, di quello che sarà lo sport del futuro. E dopo il calcio con i ragazzi della Gladius, siamo andati in un palazzetto dello sport per parlare di basket.

Montesilvano la destinazione, precisamente l’Asd Virtus Basket Montesilvano, di cui ci parla il responsabile del settore giovanile Federico De Felicibus.

Raccontiamo la storia dell’Asd Virtus Basket Montesilvano.

“La Virtus Bk Montesilvano prende forma nel 1994 e, nel corso degli anni, ha avuto sempre come obiettivo quello di lavorare e di formare principalmente i giovani. Il Minibasket e il settore Giovanile sono stati e sono tutt’ora la nostra forza a cui, nel corso degli anni, abbiamo aggiunto le squadre senior, maschile e femminile, lavorando esclusivamente con i giovani del nostro territorio”.

Quanto piace ai ragazzi il basket?

“Parecchio! Il Basket piace perché è un gioco di squadra, dove è possibile mettere in evidenza anche la propria personalità.  Non avendo pero, la popolarità e l’esposizione mediatica del calcio, per far conoscere questo splendido sport e per far conoscere il nostro modo di proporlo, siamo entrati nelle scuole, cercando di offrire una valida e completa alternativa nella scelta dell’attività sportiva da provare e poi svolgere, sia per i ragazzi sia per le ragazze.  Una volta che vengono a provare la pallacanestro, tutto il nostro staff lavora per trasmettere la propria passione in questo meraviglioso sport che una volta conosciuto ti rimane nel cuore”.

Asd Virtus Basket Montesilvano. Under 13 femminile

A proposito di ragazze, come sta il basket femminile?

“Il Basket al Femminile non è mai stato molto popolare ed oggi in Abruzzo si continua ad avere difficoltà per società come la nostra nel far crescere il movimento femminile. Una delle motivazioni per la poca diffusione è ancora legata alla scelta di uno sport per le proprie bimbe e si tende ancora ad optare per qualcosa considerato “delicato”, per esempio danza o pallavolo. Ma la nostra società, in buona parte è uno Staff tutto Rosa, a partire dal presidente Barbara Di Febo e il dirigente responsabile Cristina Giancone, entrambe ex giocatrici, ed ora istruttrici ed allenatrici con più di 30 anni di esperienza nella promozione della pallacanestro. Per tale motivo, abbiamo dedicato tempo e passione a costruire in questi anni il settore giovanile femminile, ottenendo anche dei buoni risultati a livello regionale.  Per continuare a risollevare numeri e interesse nel settore femminile, tutti gli appassionati ed esperti del settore devono lavorare con ancora più passione e progettazione a lungo termine. Noi continuiamo a farlo!”.

Alla domanda: perché iscrivere mio figlio all’Asd Virtus Basket Montesilvano, cosa risponde?

“Perché siamo differenti: non promettiamo di creare campioni ma diamo a tutti i nostri atleti ed atlete l’opportunità di partecipare attivamente, crescere e migliorare individualmente e come gruppo, nel rispetto dei valori e delle regole sempre con il sorriso e il divertimento. I numeri parlano per noi. Siamo ormai da anni una delle società con più iscritti nel minibasket e nel settore giovanile. Presenti da protagonisti in tutti i campionati e tornei in cui partecipiamo tale da considerarci tra i migliori settori giovanili della regione. Tutto ciò è possibile grazie ad uno Staff di assoluta qualità e che condivide al 100% la nostra mission”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.