11 luglio 1982

11 Luglio 1982: la squadra campione del Mondo

11 luglio 1982 dovevo ancora compere 3 anni (liberi di calcolare l’età, no problem!)

Non sapevo ancora che la mia passione numero 1 sarebbe stato il pallone, non sapevo che il mio sogno pi grande era fare la giornalista per parlare di sport (a modo mio, ovvio).

Non sapevo nulla di quella notte più che magica che undici uomini stavano per vivere in Spagna; ignara di tutto anzi, forse dormivo a quell’ora e forse i caroselli e il rumore del traffico mi spaventarono.

40 anni dopo…. (risolto “enigma” anagrafico) mi ritrovo a leggere, ascoltare e vedere immagini di quel Mondiale di Spagna 1982 e… quanto avrei voluto essere almeno adolescente!

Adolescente per capire, vivere quella meravigliosa gioia, frenesia, adrenalina che solo anni più tardi ho iniziato a capire e assaporare.

Qual è la cosa più bella di quel Mondiale rivisto e risentito 40 anni fa? La squadra: un concetto semplice ma difficile da spiegare, una parola che solo quelli lì possono provare a farci capire.

Quella squadra ha fatto vincere il Mondiale all’Italia nel 1982. Che magia ragazzi… Che voglia di tornare indietro nel tempo ed essere lì, in Spagna…

Ascoltare i podcast dedicati sulla App dell’Associazione Italiana Calciatori, vedere le foto del Presidente Pertini che gioca in aereo con i campioni del Mondo, i video dell’urlo di Tardelli…

Tanta roba, tanta roba ragazzi…

Buon anniversario alla Nazionale Mondiale 1982 e all’Italia sul tetto del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.