Gianluca Delli Rocioli

Gianluca Delli Rocioli, il nostro personal trainer

Sta arrivando una nuova rubrica per i nostri lettori!

Si chiamerà A.Y.E.A.H. e sarà uno spazio che, a partire da questo mese di marzo, vi racconterà il mondo del fitness in 5 concetti essenziali. Perché questa rubrica? Perché, parlando con chi gestirà lo spazio, ci siamo resi conto che ci sono tanti falsi miti e tanto ancora da sapere.

Si è pensato di partire con un appuntamento mensile; poi chissà, magari sarete voi a darci dei suggerimenti e rendere più frequente la pubblicazione delle uscite!

Intanto vi diciamo che la rubrica sarà gestita da Gianluca Delli Rocioli che si presenta così:

NOME: Gianluca

COGNOME: Delli Rocioli

ETA’: 40 anni il prossimo luglio

PROFESSIONE: personal trainer e ultimamente definito “fitness innovator”

PIATTO PREFERITO: se fatta bene, la carbonara

PERCHE’ IL FITNESS: in realtà il fitness ha scelto me nel lontano 1996 come rappresentante e divulgatore. Quindi è stato questo mestiere a scegliere me in una giornata di settembre di 20 anni quando, il titolare della palestra in cui mi allenavo, mi scese nel senso letterale della parola come aiutante. Da lì un susseguirsi di esperienze prima empiche, poi la Scuola dello sport del Coni, Scienze Motorie e tutto resto.

LA COSA PIU’ BELLA DEL TUO MESTIERE: lavorare con delle persone e avere la sensazione emotiva e tangibile di applicare dei cambiamenti alle stesse.

LA COSA PIU’ BRUTTA DEL TUO MESTIERE: non avere il tempo e, a volte, la forza di soddisfare tutti.

L’ESERCIZIO PIU’ DIFFICILE: quello che devo ancora inventare.

L’ESERCIZIO PIU’ SEMPLICE: quello che faccio fare ai miei allievi dal 1998/1999: piegamenti militari con trazioni. SI raggruppano in essi più esercizi: squat con massima accosciata, piegamenti sulle braccia, balzo verso l’alto, presa a una sbarra e trazione alla sbarra stessa. Tempo di esecuzione: 10 secondi.

COS’E’ A.Y.E.A.H.: è un acronimo che rappresenta un modo di vivere e di pensare che sta per:. Always Young Easy And Healty cioè Sempre Giovani Disinvolti E in Salute. La sua mentalità si rifà agli antichi principi hawaiiani degli anni 60/70 fondati su fratellanza, gratitudine e rispetto; valori purtroppo quasi estinti.

LA RUBRICA “A.Y.E.A.H.”: consisterà in divulgazioni brevi e concise, alle persone che avrebbero voluto sapere e non hanno mai avuto il coraggio di chiedere, sul mondo del fitness, allenamenti, alimentazione e tanto altro.

COSA FARA’ DA GRANDE GIANLUCA: me lo chiedono in tanti e, onestamente, non lo so. Sono stato un mese a Los Angeles e c’è stata una forte richiesta di aprire un’attività lì. Chissà, forse da grande aprirò un centro sportivo in America…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *